Classe 1995, nata a Winterthur (Svizzera) e trapiantata in Romagna da quasi trent'anni.
Laureata con Lode in Controllo qualità dei prodotti per salute, presso la Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Unibo, ora risiede a Borghi (FC).
Inizia la pratica della Disciplina all’età di dieci anni con il Soke Carlo Alberto Pari, conseguendo la cintura nera sei anni dopo per il Karate Shotokan e l’anno successivo per il Ju Jitsu; entrambe le commissioni sono presiedute dal Soke Carlo Alberto Pari.
Per dieci anni si dedica alle competizioni sportive nella categoria Kata, fino a raggiungere livelli regionali nei campionati ASI.
Nel 2012 ha inizio il suo tirocinio presso l’Hombu Dojo di Villa Verucchio dove coadiuva i colleghi più esperti, per poi fondare la propria ASD affiliata al Gruppo AKS.
Nello stesso anno viene ammessa al “Corso di formazione e perfezionamento tecnico” del Gruppo AKS e si avvicina al mondo dell’arbitraggio: inizia così il suo tirocinio all’interno delle manifestazioni ludico-sportive del Gruppo promosse da AICS.
A soli diciotto anni ottiene l’idoneità all’uso delle armi, prendendo successivamente parte ai corsi di TODD realizzati presso il Poligono di tiro a segno nazionale di Rimini. Nello stesso periodo si iscrive all’Italian Resuscitation Council, abilitandosi alla rianimazione cardiocircolatoria e al primo soccorso.
Dal 2014 al 2020, inoltre, ha collaborato alla gestione del più innovativo corso di Difesa Personale nel panorama italiano: il primo in assoluto dedicato alle donne e insegnato esclusivamente da donne. Il titolo emblematico: Difendersi è anche amarsi, la paura impedisce la vita.
Nel 2019 si diploma Maestra di Karate Shotokan, mentre nell'anno successivo raggiunge la medesima qualifica nel settore Ju Jitsu.
Nel 2023 avvia un'intensa attività di analisi e ricerca sulla gioco-motricità, che l’ha portata alla stesura di un manuale pratico pensato per i tecnici di qualsiasi disciplina sportiva. Il manoscritto viene presentato come tesi davanti alla commissione d'esame per la qualifica di Shian, presieduta dal Soke Carlo Alberto Pari: dopo quasi vent'anni di pratica ininterrotta, nel 2024 si diploma Shihan nelle Arti della Difesa personale, il JJMMP.
Attualmente è cintura nera 4° Dan di Karate Shotokan e 4° Dan di Jujitsu e si allena settimanalmente presso la scuola AKS Rimini Verucchio.
Da sempre sensibile ai temi inerenti alla pedagogia e all’inclusione in ambito sportivo, si è specializzata nell’insegnamento delle Arti Marziali a bambini e bambine a partire dai 6 anni di età. I corsi si svolgono all’interno dell’Hombu Dojo di Villa Verucchio e sono gestiti assieme alla Shihan Maestra Lara Biondi e alla Maestra Silvia Rinaldini.
Parallelamente a queste Discipline, opera come volontaria in Associazioni Culturali e Onlus, promuovendo il teatro, il wellness e la poesia tra i giovanissimi. È autrice di alcuni testi di prosa e lirica pubblicati a livello locale e nazionale.
Empatia, didattica e aggiornamento continuo sono i tre punti chiave del suo percorso.
|