STUDI E PERCORSI EXTRASCOLASTICI
Diploma di maestro d’arte
Diploma di progettazione grafica in oreficeria
Corso specializzazione in design ceramico
Corso universitario in “Educazione Comportamentale per la salute e sicurezza dei lavoratori e Difesa personale”
Corso Federazione Italiana Fitness in personal trainer e body-building
Corso dell’Esercito Italiano (alpini) in movimentazione in montagna
ATTIVITÀ PROFESSIONALE
Operaio specializzato alimentarista
PERCORSO NELLE ARTI MARZIALI
Maestro cintura nera 3° Dan di Karate;
Maestro cintura nera 3° Dan di Ju-Jitsu;
Istruttore cintura nera 1° Dan di Kobudo;
Maestro di Goshin Jutsu;
Classe 1985, residente a Reggio Emilia.
Inizia la pratica marziale nel 1999, avviandosi al Jeet Kune Do e all’Escrima. Per quanto rocambolesca, l’attività è di fondamentale importanza per lo sviluppo di una mente aperta alla multidisciplinarietà della pratica e alla non sedimentazione dell’arte. Durante gli anni delle scuole superiori, oltre al JKD frequenta stage di Yoseikan Budo in cui viene a contatto con numerose discipline a mano nuda e armata.
In questo periodo si avvicina al body-building e al fitness, che affianca con alcune discipline atletiche (da amatore) con il Maestro Cellario, e alla disciplina del tiro con l’arco tradizionale.
Nel 2006 abbandona la sua città per trasferirsi a Belluno, entrando come VFP1 nel reparto Taurinense degli Alpini. Qui viene addestrato come operativo e istruito in movimentazione in alta quota, assalti di squadra, marcia e ricognizione in montagna, sci di fondo, tiro d’assalto istintivo e tiro in volo dall’elicottero. Trasferito a Bolzano ha l’occasione di partecipare a marcie e accampamenti in notturna con il 4° Reggimento Alpini Paracadutisti. Durante l’anno di ferma frequenta la palestra del Maestro Franz Haller (probabilmente il più grande campione italiano di Kick Boxing), praticando Thai Boxe e Muay Thai tradizionale. Grazie ai mezzi della caserma può continuare a praticare con continuità il sollevamento pesi, affiancandolo questa volta a corse su lunghe distanze e su terreno misto.
Nel 2007, rientrato a Reggio Emilia, comincia la pratica del Karate e del Goshin con il Maestro Pasini Alberto, trovando una dimensione congeniale. Raggiunta la cintura marrone, per concessione del Maestro Pari accede al “corso di formazione e perfezionamento tecnico”, che da quel momento frequenterà con costanza e impegno.
Negli ultimi anni, per cultura personale e dopo esser stato ispirato dall’amico Andrea Moranti, si avvicina alla scherma medievale.
È abilitato agli interventi di rianimazione cardio circolatoria.
È Abilitato al maneggio delle armi da fuoco.
|