Nato a Forlì (FC) il 20/08/1979
STUDI E PERCORSI UNIVERSITARI
Laurea Specialistica in Scienze dell’Informazione a Cesena, Università di Bologna, facoltà di Scienze Matematiche Fisiche Naturali.
PERCORSO NELLE ARTI MARZIALI
Da sempre affascinato dalle Arti Marziali si iscrive al suo primo corso nel 1988 presso “Karate Club Meldola” a Forlì.
Pratica Karate Shotokai, sotto la direzione tecnica del Maestro Rolli Luciano, allievo diretto del Maestro Tetsuji Murakami e Kobudo Shorei-Kai del Maestro Toshio Tamano.
Partecipa a decine di corsi di formazione per tecnici diretti personalmente dal Maestro Tamano per Kobudo e dal Maestro Vero Freschi per Karate.
Il 26 agosto 1997 diventa cintura nera I dan di Kobudo, più giovane in Italia della scuola di Tamano, con Commissione tecnica presieduta direttamente da M° Tamano.
Nel 1998 segue il M° Rolli nella palestra di Meldola.
Il 9 dicembre 2001 diventa cintura nera I dan di Karate (FESIK).
Il 3 settembre 2005 supera l’esame da cintura nera II dan con Commissione tecnica presieduta direttamente da M° Tamano.
Nel 2008 il M° Rolli è costretto ad abbandonare per motivi di salute e continua ad allenarsi con il Maestro Luigi Bazzocchi.
In questi anni conosce il M° Lauricella e subito nasce un sincero legame per la passione che li accumuna, condividendo anche qualche allenamento per confrontarsi e migliorarsi. Nasce un primo forte interesse per la difesa personale.
Nel 2017 il corso seguito fin da bambino si interrompe e sceglie di seguire il M° Lauricella presso il Gruppo AKS. Si iscrive al corso di alta specializzazione marziale, il più longevo corso di formazione multidisciplinare delle arti marziali italiane, iniziando la pratica del JJMMP.
Negli anni successivi frequenta diverse palestre della zona, allenandosi con M° Lauricella, M° Bertaccini, M° Zagnoli, M° Bandini, M° Brunetti e M° Minardi.
A giugno 2021 consegue la cintura nera III dan di Karate e la qualifica di istruttore di Karate con Commissione tecnica presieduta da M° Carlo Pari e M° Taroni, responsabile dello stile Shotokai.
A giugno 2022 consegue la cintura nera II dan di JJMMP e la qualifica di istruttore di JJMMP con Commissione tecnica presieduta da Soke Carlo Pari.
A giugno 2023 consegue la cintura nera IV dan di Kobudo e la qualifica di istruttore di Kobudo con Commissione tecnica presieduta da M° Carlo Pari e M° Scannavini, referente nazionale del Kobudo del Gruppo AKS.
Da ottobre 2021 corona il suo sogno e diventa direttore tecnico di un corso presso la palestra della Scuola L.Valli di Carpinello a Forlì. |